Testi
Don Luciano Franch ha pubblicato, a Natale del 2004, una biografia del venerabile Stefano Ongher, religioso salesiano, nato a Cloz nel 1853 e morto a Betlemme nel 1899. L'autore ha voluto fare "omaggio riconoscente, grato e affettuoso" della biografia a tutte le famiglie di Cloz. Don Luciano in una settantina di pagine ripercorre le tappe della vita di Stefano Ongher, caratterizzandone in maniera efficace la personalità e mettendone in rilievo la profonda spiritualità fatta di fede, semplicità e contemplazione. A Stefano Ongher l'amministrazione comunale di Cloz nel 2003, rinnovando la toponomastica del paese, ha dedicato il nome di una piazza.
Lettere e storie di emigranti A cura del Comune di Cloz. Tipolitografia Inama Taio, giugno 2002. (Questo libro si trova anche presso il Comune di Cloz)
Floriano, Beniamino, Giuseppe, Achille, Francesco, Amabile, VIrginia, Angelica: come migliaia di uomini e donne emigrarono in America quasi un secolo fa. Faticarono e lottarono per conquistare sicurezza e benessere per sè e per i propri figli e per sostenere i familiari rimasti al paese.Le loro lettere furono conservate da chi sentiva in esse una voce amata e perduta. Oggi parlano a noi: raccontano la fatica, la nostalgia, i progetti, la vita che continua nei figli, la sconfitta, la morte. Una pagina della nostra storia, per non dimenticare.